PAN BRIOCHE
INGREDIENTI:
500g farina Molino Soncini Cesare farina per dolci frolla
25g lievito di birra
150g burro
50g zucchero
30ml latte o acqua
3 uova (+ 1 uovo per spennellare)
10g sale

Preparazione: 7 minuti
Cottura: 30 minuti
Esecuzione: media
RICETTA:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro 3 uova, il sale, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido; amalgamate energicamente.
Quando l’impasto sarà liscio e morbido, unite il burro, a temperatura ambiente, poco per volta, fino a completo assorbimento. Lasciate lievitare l’impasto in un contenitore coperto con pellicola da cucina, a temperatura ambiente, per circa 1 ora. Schiacciate l’impasto per sgonfiarlo e lasciatelo lievitare per altri
30 minuti.
Dividete la pasta in 2 parti e stendetela in modo che assuma la forma di un rettangolo di 20x30 cm. Ripiegate la pasta unendo al centro i 4 angoli; ripiegate di nuovo fino a farle raggiungere la dimensione adatta a uno stampo di 10x20 cm.
Rotolate la pasta su se stessa e adagiatela nello stampo da forno imburrato: in questo modo si presenterà più gonfia al centro, assumendo la tipica forma del pan brioche. Lucidate la superficie della pasta con un pennello intinto in 1 tuorlo sbattuto con 1 noce di burro fuso. Fate lievitare finché la pasta sarà arrivata a un’altezza pari a quella dei bordi dello stampo.
Fate cuocere il pane in forno a 170-180°C per circa 25-30 minuti e, una volta pronto, capovolgetelo su una griglia e lasciatelo riposare per 6 ore prima di servirlo.