COFFEE ROLL CAKE, DA EMANUELA
INGREDIENTI:
50 g di farina per dolci Molino Soncini Cesare
50 g di zucchero
3 uova
4 cucchiai di caffè (Macinato Gran aroma ABC caffègroup)

per la panna:
220 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di caffè

Per decorazione: zucchero a velo q.b
RICETTA:
Preparate la caffettiera con il caffè, la giusta dose per avere almeno 6 cucchiai di caffè (in base alla vostra caffettiera). Foderate una teglia della misura 27×27 cm con la carta forno, intanto scaldare il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi,in due ciotole distinte. Nella ciotola con i tuorli mettere 40 g di zucchero e sbattere con le fruste elettriche finchè il composto diventerà chiaro e spumoso e aggiungete il caffè. Una volta che il composto sarà diventato spumoso, aggiungere la farina setacciata poco alla volta, incorporatela per bene. Nella ciotola degli albumi, aggiungete i restanti 10g di zucchero e montate a neve ben ferma.

Aggiungere al composto di tuorli e farina gli albumi montati, poco alla volta senza smontare il composto, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo, livellate bene la superficie e infornare per 10 minuti circa. Sfornate l’impasto dalla teglia aiutandovi con la carta da forno e coprire con pellicola trasparente e un canovaccio.

Con una frusta elettrica montare la panna con lo zucchero e il caffè in una ciotola ben fredda. Una volta raffreddato il rotolo, farcire con la panna al caffè, avendo cura di mettere meno panna sul lato più distante a voi.
Arrotolare aiutandosi con la carta forno e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore per dare la forma. Una volta giunto il momento di servire, spolverare con zucchero a velo.

Aggiungere al composto di tuorli e farina gli albumi montati, poco alla volta senza smontare il composto,con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo, livellate bene la superficie e infornare per 10 minuti circa.

Sfornate l’impasto dalla teglia aiutandovi con la carta da forno e oprire con pellicola trasparente e un canovaccio. Con una frusta elettrica montare la panna con lo zucchero e il caffè in una ciotola ben fredda. Una volta raffreddato il rotolo, farcire con la panna al caffè,avendo cura di mettere meno panna sul lato più distante a voi.

Arrotolare aiutandosi con la carta forno e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore per dare la forma. Una volta giunto il momento di servire spolverare con zucchero a velo.

blog.giallozafferano.it/mammananu/coffee-roll-cake/