TORTA DI SAN VALENTINA, DAL MONDO DI RAMY
INGREDIENTI:
300 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di farina per torte Molino Soncini Cesare
150 gr di margarina vegetale
4 tuorli
2 bustine di vanillina
150 gr di zucchero semolato
3 albumi
1 limone
1 fragola
panna spray
gocce di cioccolato fondente

Per la crema pasticcera:
4 tuorli
40 gr di farina per crema pasticcera Molino Soncini Cesare
100 gr di zucchero semolato
400 ml di latte
5 parti di buccia di un limone
1 fragola
RICETTA:
Sciogliere le barrette di cioccolato fondente a bagno maria in un pentolino. In una ciotola unire i tuorli, lo zucchero, la farina e la vanillina setacciate e la margarina fatta sciogliere in un pentolino. Amalgamate bene con una forchetta per eliminare i grumi (come vedrete nel mio video) e aggiungete il cioccolato fuso un poco alla volta.

Montate a neve gli albumi nella planetaria con un goccio di limone e uniteli al composto con una palettina in silicone dal basso verso l’alto in modo che non si smontino gli albumi montati a neve. Amalgamate tutto per bene poi versate il tutto in una tortiera da 22 cm e fate cuocere in forno pre-riscaldato per circa 20/30 minuti a 180C, vi consiglio di controllare quando si sarà formata la crosticina in superfice perchè vuol dire che è pronta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, nel frattempo preparate la crema pasticcera.

Mettete a bollire il latte e le bucce di limone in un pentolino, quando il latte inizierà a bollire toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero, i tuorli e la farina nella planetaria e fate girare con la frusta sino a che il composto sarà omogeneo. Mentre sta girando aggiungete piano piano il latte e mescolate per bene. Togliete il composto dalla planetaria e fatelo cuocere per qualche minuto sempre mescolando e sempre con le bucce di limone. Quando la crema si sarà addensata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Lavate una fragola e tagliatela a cubetti piccolissimi e aggiungetela alla crema.

Ora aiutandovi con la spatola in silicone aggiungete la crema pasticcera alla torta e decorate con le fragole, uno spruzzo di panna montata e gocce di cioccolato fondente.

blog.cookaround.com/ilmondodiramyfood/valentine-cake/